Viaggio al termine della città by Leonardo Lippolis

Viaggio al termine della città by Leonardo Lippolis

autore:Leonardo Lippolis [Lippolis, Leonardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2024-03-14T23:00:00+00:00


Non c’è modo migliore per chiudere questo capitolo che citare una Parigi del 2040 affidata in gestione alla Disneyland, come l’ha immaginata lo stesso Augé. La città è completamente svuotata dei suoi abitanti (se non per il presidente della repubblica e il primo ministro, poliziotti, pompieri e medici), che sono stati dispersi in una megaperiferia del raggio di duecento chilometri attorno alla capitale. Ciononostante la città è estremamente animata: folle disciplinate di impiegati raggiungono giornalmente il loro posto di lavoro per poi tornare a casa la sera, mentre masse di turisti visitano le attrazioni storiche – il Louvre, la Tour Eiffel, quartieri come il Marais – che in alcuni casi sono state addirittura ricostruite come simulacri di se stesse dalla Disney. La congestione del traffico nella grande banlieue è enorme, così, grazie al trionfo della tecnologia, chi può lavora e fa il turista da casa, con il telelavoro e attraverso visite virtuali. Questo trionfo delle promesse di progresso del capitale globale continua a volersi rappresentare con enormi torri di vetro e cemento; la sfida al cielo rimane il parametro per misurare la volontà di potenza della società dello spettacolo e quattro torri-parcheggio di oltre seicento metri sorgono ai quattro lati del centro urbano.

Nel presentare questo schizzo «d’incubo», Augé premette che le condizioni per la sua infausta realizzazione dipendono da tre fattori: la sostituzione dei luoghi di lavoro ai luoghi di abitazione, delle vie di circolazione agli spazi di deambulazione e della scena ai luoghi di vita; in breve, se si vuole, della città virtuale alla città reale. Come si vede, nulla di fantascientifico rispetto al presente, ma la realtà attuale spinta solo un po’ più in là sulla strada già intrapresa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.